Skip to main content

LA CERTIFICAZIONE

Certification

 

SI VEDA Tipi di Certificato >>

Nota: questa traduzione è stata effettuata nel giugno 2021 e non riflette eventuali modifiche apportate alla pagina in lingua inglese dopo tale data. (Please note: This translation was made in June 2021 and does not reflect any changes made to the English language page after that date.)

CHI PUO’ DIVENTARE PROFESSIONISTA CERTIFICATO DI FOCUSING?

Diventare un Professionista Certificato di Focusing (CFP/Trainer) è possibile per chiunque. Non hai bisogno di essere un terapeuta o di avere altre credenziali formali. Questo è un processo umano aperto a chiunque. Il Focusing si coniuga naturalmente con ogni tipo di lavoro in cui si presta attenzione a un processo di tipo continuo.

Potresti essere un imprenditore, un avvocato, un infermiere, un dottore, un terapista del massaggio, un assistente all’infanzia, un insegnante, un genitore che segue l’istruzione dei ragazzi a casa, un segretario, un manager, un uomo o donna di chiesa, un operatore per anziani, un designer, un costruttore, un pensionato. Anche se inizi a imparare il Focusing per poterlo usare nell’ambito del tuo lavoro, iniziando ad applicarlo potresti scoprire di volerlo insegnare ad altri. Ad esempio, un terapeuta inizialmente può imparare il Focusing per usarlo con i propri clienti e in seguito rendersi conto che potrebbe formare altri terapeuti dello studio perché anche loro lo usino nella propria attività.

QUAL’È’ IL PERCORSO PER LA CERTIFICAZIONE?

Se sei un terapeuta (o una professione simile, quale un life coach o un leader religioso) il percorso di formazione per terapeuti potrebbe essere quello più adatto per te. Si veda Percorso di Training per Terapeuti Orientati al Focusing

Il Focusing è un processo umano più che una semplice tecnica, quindi è la natura stessa del processo di Focusing a rispondere in modo nuovo a ogni situazione. Per questa ragione, le nostre procedure di certificazione consentono una formazione personalizzata. La modalità con la quale conseguirai il livello di Professionista Certificato di Focusing (Trainer) scaturirà dalla competenza del tuo Certifying Coordinator (Coordinatore Certificatore, d’ora in poi Coordinatore) e dal suo Felt Sense di cosa serve. Sebbene vi siano delle Competenze di Base che devono essere conseguite durante la formazione, consentiamo ai nostri Coordinatori di progettare un percorso formativo in base alle specifiche necessità dello studente. Alcuni Coordinatori hanno schemi di lavoro molto definiti per i propri studenti, altri no. Quello che un insegnante chiama “Livello Due” può essere piuttosto diverso dal “Livello Due” di un altro insegnante. Se stai valutando con quale Coordinatore lavorare, assicurati di chiedergli come è fatto il suo approccio e come questo possa essere diverso da altri approcci. Valuta di parlare almeno con un altro Coordinatore per fare domande analoghe allo scopo di individuare qualcuno le cui modalità e aspettative siano in linea con quanto senti di aver bisogno.

 

Si veda Abilità di Focusing >>

Passo Uno: Impara a Focalizzare

Inizia con l’apprendimento del Focusing. L’Istituto Internazionale di Focusing offre molte opportunità per iniziare ad imparare il Focusing, ma una volta che decidessi di approfondirlo, vorrai trovare un Professionista Certificato (CFP/Trainer) con il quale lavorare. Ogni CFP è abilitato a rilasciare un attestato di Proficiency nella Partnership di Focusing (PFP). L’attestato di PFP spesso rappresenta un primo passo prima della certificazione, ma non è obbligatorio.

Passo Due: Trova un Coordinatore

Quando decidi di voler ottenere la certificazione, avrai bisogno di una ulteriore formazione con un Coordinatore. Molti Coordinatori insegnano utilizzando Zoom o Skype, oppure puoi trovarne uno che vive vicino a te. Troverai la lista di oltre 200 Coordinatori in tutto il mondo nella home page del sito alla voce “Trova un Professionista di Focusing”. Limita la ricerca ai Coordinatori. Puoi limitare la ricerca ulteriormente, ma se la limiti eccessivamente potresti non trovare nessun risultato. Inizia con i Coordinatori e applica al massimo solo un altro limite di ricerca. Le ragioni per cui scegliere un particolare Coordinatore potrebbero includere: la vicinanza geografica, una particolare specialità o semplicemente una preferenza personale (ad esempio hai già seguito un seminario con lui e ti sei trovato bene).

Contatta la persona con cui ti piacerebbe lavorare e scopri di cosa ha bisogno per conoscerti abbastanza da accoglierti in formazione. Scopri le condizioni e le necessità di ciascun Coordinatore e fagli sapere cosa ti aspetti dalla formazione. Verifica i compensi che dovrai pagare. Prima che tu venga accettato come studente, sia tu che il Coordinatore avrete bisogno di sentirvi sicuri di esser pronti per la formazione e che questa sia proprio la scelta giusta, sia dal punto di vista del Coordinatore che dal tuo come studente. Quando vi troverete a riflettere insieme su come preparare il lavoro per la certificazione confrontatevi sugli interessi e sui bisogni reciproci. Se vi sentite entrambi pronti e sentite che vi piacerebbe lavorare insieme come Coordinatore e studente, allora questo Coordinatore potrà diventare il tuo mentore. Ogni Coordinatore è autorizzato a creare un programma di formazione secondo standard e convinzioni proprie. Di conseguenza, il programma di ogni Coordinatore sarà in qualche modo diverso e di solito sarà flessibile e ricettivo delle tue necessità e interessi. Consideriamo questo un effetto positivo diretto della filosofia del Focusing, nel quale ciascuno ricerca il proprio senso interno di ciò che sente giusto. I programmi dei singoli Coordinatori includono quasi sempre i seguenti elementi essenziali:

  • il requisito di mantenere una relazione continuativa, in presenza o per telefono;
  • frequentare corsi, assistere il tuo Coordinatore o altri Trainer nell’insegnamento durante seminari di formazione e ricevere una supervisione del tuo lavoro con i tuoi clienti di Focusing.

Passo Tre: Diventa Socio in Formazione o “Trainee”

Diventa Socio dell’Istituto come “Trainee” quando dai inizio alla formazione per la certificazione.

Passo Quattro: Partecipa se possibile alla Advanced and Certification Weeklong

Durante gli ultimi 25 anni il Weeklong si è tenuto a New York e nel 2019 lo abbiamo portato in Cile. Nel 2020 la pandemia ci ha costretto a trasferirlo on line ed è stato un grande successo. Il Weeklong 2021 sarà ancora on line. Non sappiamo cosa ci porterà il futuro, ma sappiamo di voler tornare ai Weeklong in presenza, semmai alternandoli con la versione on line. Ovviamente, on line è più conveniente. In primo luogo, se hai pagato la tua quota di certificazione nei precedenti 3 anni, sei idoneo per uno sconto (una tantum) di $ 300 sulla quota del Weeklong. Secondo, sono possibili alcune opzioni di studio/lavoro. Terzo, la borsa di studio Dr. Janet Klein viene assegnata ogni anno a partecipanti che altrimenti non potrebbero partecipare. Infine, allo scopo di incoraggiare i Coordinatori a partecipare, possiamo (potremmo) offrire loro sconti specifici. Contatta l’Istituto per informazioni ulteriori su queste opzioni.

Passo Cinque: Ricevi la certificazione attraverso l’Istituto Internazionale di Focusing

Al completamento del tuo programma il tuo Coordinatore ti proporrà per la certificazione. Una volta che sarai stato proposto, pagherai la quota di certificazione all’Istituto Internazionale di Focusing. Noi invieremo la certificazione al tuo Coordinatore che la controfirmerà e te la consegnerà. Quando riceverai la certificazione potrai definirti un Professionista Certificato di Focusing (anche denominato CFP o “Trainer”, i termini sono equivalenti). Sarai inserito nel Registro dell’Istituto Internazionale di Focusing nel nostro sito e apparirai nella lista dei CFP/Trainer che sarà inviata a chiunque nella tua area chieda di ricevere nominativi di riferimento, fintanto che rimarrai regolarmente Socio. Come Trainer sei incoraggiato ad aiutare le persone che si trovano nella tua area e nella tua comunità di lavoro a conoscere il Focusing. Contattaci all’Istituto se ti serve aiuto su come procedere nel tuo lavoro come CFP/Trainer; siamo qui per aiutarti!

MANTIENI VALIDA LA TUA CERTIFICAZIONE

Per conservare la qualità di Socio come Focusing Professional ti sarà necessario soddisfare le seguenti condizioni:

  • Mantieni elevati standard etici di onestà e discrezione in ogni circostanza.
  • Invia all’Istituto Internazionale di Focusing la quota una tantum per la certificazione e la quota annuale negli anni successivi.
  • Partecipa ad almeno un training di Focusing ogni 3 anni, rimani aggiornato nel tuo sviluppo professionale su base continuativa e resta in contatto con altri della comunità di Focusing. I modi per rimanere in contatto includono la partecipazione al Weeklong (anche dopo essere stato certificato), la partecipazione all’International Focusing Conference o ad un workshop proposto da qualsiasi CFP dell’Istituto almeno una volta ogni 3 anni. Resta informato attraverso la partecipazione ai programmi dell’Istituto.
  • Al fine di conservare la tua presenza nella nostra lista come CFP, dovrai essere in regola con le quote associative dell’Istituto.

 

06/24/2021