Skip to main content

Tavola Rotonda Di Focusing: Dare un Nome al Differente

Parte della serie Focusing Roundtable

Your Hosts

Event Image
Roundtable logo
Maria Teresa Belgenio

Maria Teresa Belgenio

Where & When

Online

Online Joining Information

Riceverai un'e-mail contenente il link per accedere a Zoom qualche giorno prima della data stabilita.

 

E’ richiesta la partecipazione in presenza. Non si effettuerà la registrazione dell’incontro.

Giovedi, 25 marzo 2021, 19:00-21:00 Europa Centrale (Italia) (2:00-4:00 pm New York - US)

Times worldwide: Converti al tuo fuso orario

Il Comitato dei membri dell’Istituto Internazionale di Focusing è lieto di offrire questa nuova serie di Tavole Rotonde di Focusing appositamente create per tutti coloro che conoscono la lingua italiana e hanno piacere a parlare in questa lingua.

Per partecipare, se non sei un membro dell'Istituto, devi prima registrarti cliccando qui sotto http://www.focusing.org/membership e poi registrarti a questa tavola rotonda. Se invece sei già iscritto all'istituto, non ti resta che iscriverti alla tavola rotonda.

Questa Tavola Rotonda è la terza di quattro tavole rotonde in italiano che saranno offerte mensilmente a partire dal mese di Gennaio fino al mese di Aprile 2021. Ciascuna delle quattro tavole rotonde è un programma unico quindi potrete inscrivervi a una o più tavole rotonde. Circa quattro settimane prima di ogni evento, riceverete un annuncio e-mail separato e un link di registrazione per ciascuna delle tavole rotonde.

Questa serie offre ai membri un'opportunità preziosa per instaurare una conversazione tra pari con altri membri che parlano italiano e che condividono interessi relazionati al Focusing.  Ci auguriamo inoltre che questo programma incoraggi altri a promuovere ulteriori tavole rotonde in Italiano nel futuro, per continuare la serie.

Programma

Negli ultimi decenni si è consolidata una visione multisistemica della resilienza che ne identifica i processi fondamentali nelle forze dei legami familiari, sociali e comunitari.

Insieme con il vissuto sottile di chi siamo e come viviamo, siamo processi di interazione in cui si incrociano gli effetti ambientali condivisi anche dei legami di appartenenza almeno trigenerazionali, le cui risorse hanno operato per nutrire e contribuire alle possibilità implicite, adattive e autorigenerative di far fronte alle sfide di avversità e eventi critici.

Per questo incontro propongo l'esplorazione dell'impatto o della rilevanza che può scaturire dalle domande:

  • Con il Focusing possiamo attingere alle risorse della continuità relazionale del “senso del noi” di cui siamo eredi, e forse custodi?
  • Quelle risorse possono dirci qualcosa che sostenga il nostro processo di resilienza?
  • Sono ancora le stesse? Possono essere riattivate o rigenerate?

Esperienze e punti di vista del Focusing sul “Noi” si possono leggere negli articoli The Foliodi Dave Young e Marine de Freminville, 2008; Nigel Gibbons, 2013; Beilah Ross e Soti Grafanaki, 2015.

CONTATTO>CONVERSAZIONE>COMUNITA

Cosa aspettarsi dalle Tavole Rotonde del Focusing: Ogni tavola rotonda è progettata per promuovere la conversazione informale fra pari. Anziché operare come presentatori esperti, i facilitatori dell'incontro saranno moderatori della conversazione e incoraggeranno la condivisione e l'esplorazione degli argomenti dalla prospettiva dei partecipanti. Tutte le condivisioni sono benvenute e preziose, non importa quale livello di esperienza o conoscenza abbiate sull'argomento.

Per preservare la natura informale della conversazione, il programma sarà offerto solo in diretta e non saranno disponibili registrazioni. La partecipazione è limitata e il posto viene assegnato secondo l’ordine di arrivo della prenotazione. I partecipanti sono incoraggiati a creare opportunità per continuare la connessione tra di loro dopo la tavola rotonda.

Presentazione del facilitatore:

Maria Teresa Belgenio

Pedagogista, psicologa-psicoterapeuta sistemico relazionale e Focusing trainer, applica il Focusing nella consulenza psicologica per bambini, adolescenti, coppia e famiglia e in seminari sullo sviluppo delle risorse relazionali e la progettualità individuale. Ha promosso e coordinato la prima diffusione pubblica in Italia della Filosofia dell'Implicito; divulga Focusing e applicazioni di TAE.

Sito di riferimento: www.sentitamente.it

www.filosofiadellimplicito.it

Email: [email protected]

Fb: TAEpensarealmargine

Registration Details

Data ultima per iscriversi: il 24 marzo 2021 oppure al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Zoom: Le tavole rotonde avranno luogo tramite una piattaforma di video-conferenza online che si chiama Zoom. Ti chiediamo di partecipare utilizzando un computer in modo da poter avere la tua presenza in video oltre che in audio. Riceverai un'e-mail contenente il link per accedere a Zoom qualche giorno prima della data stabilita.

Prezzo: I facilitatori e co-facilitatori agiscono su base volontaria per far sí che questo programma possa essere offerto gratuitamente agli iscritti del TIFI.

2021-03-01T05:00:00 - 2021-03-24T13:00:00

Share This Listing

Please help spread the word about Focusing by letting your colleagues and friends know about this listing. Thank you!